ciottoli, cavalli e scuderie


Una delle tante cose belle di Londra è la sua diversità, in particolare quella architettonica, spesso basta girare l'angolo e sembra di essere in un altro tempo e luogo.

Ogni comune di Londra, o borough, ha le sue peculiarità che si riflettono appunto nella sua architettura e il quartiere di South Kensington ne è un perfetto esempio.

Qui si trovano alcune delle mews più famose di Londra ed è appunto qui, tra Kynance e Stanhope che ho realizzato il servizio fotografico di Francesca e Giacomo, una mia carissima coppia di sposi che da qualche anno vive e lavora in questa zona. È stato un grande piacere accontentarli.

Ma cosa sono le mews? Durante il 1700 e il 1800 i cavalli erano il mezzo di trasporto principale, sia in città che nei dintorni, e i facoltosi abitanti di West London avevano quindi bisogno di un posto dove riporre cavalli, carrozze e servitori. Da questa esigenza nacquero i mews, sostanzialmente dei vicoli adibiti a deposito e situati in genere dietro le strade principali, da cui spesso prendevano anche il nome. Con il passare del tempo però l'uso dei mews subì un declino, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale quando davvero pochissime persone potevano permettersi quelle case alle quali i depositi erano collegati. Stalle e depositi quindi vennero trasformati in garage, piccole case o negozi. A partire dagli anni '60, invece, i mews tornarono popolari e, grazie ad un programma di riqualificazione diventarono quello che vediamo oggi, ossia alcune delle proprietà più costose e ambite di Londra. La maggior parte di queste case conserva ancora le caratteristiche strutturali esterne originali.

Mentre scorrete la galleria fate caso a un dettaglio: riconoscete la bottega del sarto nel film "Kingsman - Secret Service"?