Un giorno che vale la pena di festeggiare con le persone più care e ricordare con un servizio fotografico professionale
Il giorno del battesimo è senz'altro uno dei più felici che una mamma e un papà possano vivere insieme al loro bambino e, soprattutto, uno dei più importanti da ricordare negli anni a venire, ecco perché il consiglio è quello di realizzare un servizio fotografico specifico e di affidarsi a un professionista.
Non tutti i fotografi, per quanto esperti, ne sono capaci, il battesimo è un rito che per essere fotografo nella sua completezza deve essere prima di tutto conosciuto, non solo nei suoi diversi momenti ma anche nei gesti che spesso sono molto veloci: a volte perdere uno scatto può essere una questione di fatalità, ma vi assicuro che nella maggior parte dei casi basta solo trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
Qualche esempio? Il sacerdote è destroso o mancino? La maggior parte dei segni vengono imposti con le mani, come quello della croce, l'unzione con l'olio, l'aspersione con l'acqua del capo, l'effetà, ecc., in base appunto a quale delle due è la mano dominante del sacerdote, il professionista dove posizionarsi nel lato giusto prestando attenzione alla grandezza della manica della tunica che può coprire metà del corpo del bambino e a eventuali spostamenti di spalle e di schiena dell'ultimo secondo. Il rito del battesimo è privato o incluso nella messa con altri bambini? In questo caso i tempi di esecuzione sono molto più veloci rispetto alla forma privata e, trattandosi di un gruppo, è possibile che il banco assegnato alla famiglia non sia il primo, bensì il terzo o il quarto, con una posizione e una visuale limitata. O ancora, prima dell'aspersione con l'acqua del capo, perché non chiedere al sacerdote come intende procedere e posizionarsi di conseguenza?
Sicuramente affidarsi a un fotografo che conosca la liturgia e che frequenti gli ambienti parrocchiali è un vantaggio.
E poi inizia la festa, lasciate che sia a un professionista a occuparsi di tutta la gestione dell'evento, a partire dagli inviti fino agli allestimenti.
Dolcetti, palloncini, orsetti, nastrini, tutto deve essere una coccola, per voi, per il vostro bambino e per i vostri invitati.
Raramente in un matrimonio vedo sorrisi più spontanei e felici di quelli che catturo in una festa di battesimo. Nonni ubriachi d'amore per il loro nipotino, cuginetti che giocano felici tra loro, le foto di gruppo accanto alla torta con gli zii che puntualmente guardano da un'altra parte (sono belle comunque!) o il momento di scartare i regali. Sono sempre le piccole cose a fare la differenza, giorni come questi destinati a essere ricordati per sempre.
IN COLLABORAZIONE CON
Event Planner & Designer / la Petite Italienne Weddings & Events
Assistente / Martina Boninsegna
Venue / Ristorante dal Contadino (Vò, Padova)
Balloons Art / Punto Feste
Torta / Cake Studio
Stationery / la Petite Italienne Weddings & Events